Lo zenzero è una radice della pianta del Ginger originaria del Sud-Est asiatico e coltivata in gran parte nei Tropici. La polpa della radice, lo zenzero appunto, è di sapore pepato, piccante e fresco, ed è un alimento base della cucina asiatica, anche se negli ultimi anni il suo consumo è diventato globale
Proprietà dello zenzero
Lo zenzero, soprattutto se consumato fresco, stimola la digestione, è efficace contro raffreddore, tosse, mal d’auto e mal di mare, ma se ne sconsiglia l’abuso in quanto può irritare l’apparato digerente.
Zenzero in cucina
Lo zenzero è un ingrediente molto versatile in cucina, adatto sia per preparazioni salate sia dolci; tra gli utilizzi più frequenti ci sono le salse per aromatizzare carne, pesce, riso, verdure, o come infuso per tè e tisane. Il suo habitat naturale però è nella cucina giapponese, in accompagnamento a sushi e sashimi. Nella cucina occidentale è consuetudine utilizzare lo zenzero in polvere per aromatizzare biscotti, pane speziato e torte.
In commercio è possibile trovare lo zenzero fresco (da conservare in frigorifero con la sua buccia prima di utilizzarlo), in polvere, in agrodolce e candito a fette.