Il tofu, o caglio di semi di soia, è un alimento orientale ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla sua pressatura in blocchi. L’alto contenuto proteico lo rende un ottimo sostituto della carne e del pesce, e può essere assunto al naturale o alla griglia, in accompagnamento con zuppe e minestre. Il tofu appare biancastro alla vista, dalla consistenza morbida e dall’odore molto simile a quello dei latticini, ma il gusto risulta insapore; per ovviare a quest’ultima caratteristica il tofu si sposa molto bene con aromi forti, in quanto ha il potere di assorbire i gusti degli alimenti con i quali si accosta: salsa di soia, salsa al peperoncino, aglio, zenzero, curry e senape.
Proprietà del tofu
Il latte di soia, e di conseguenza il tofu, possiede numerose proprietà benefiche per l’organismo:
- Aiuta l’apparato digerente
- Efficace nella prevenzione dell’anemia
- Privo di colesterolo e lattosio
- Rimedio contro la febbre e contro le infiammazioni in genere (occorre fare degli impacchi di fettine di tofu da posizionarsi sulla fronte o sulle parti infiammate).
Tofu in cucina
Il latte di soia può essere impiegato in cucina in vari modi: si possono fare zuppe, salse, yogurt, sorbetti, budini, bibite e dolci, e questo ampio range è dovuto al sapore neutro e adattabile a qualsiasi piatto.
L’aumento di vegani e vegetariani anche nella cucina occidentale, ha reso il tofu anche un ottimo prodotto da street food: come condimento per panini, alla griglia o al naturale, fritto in pastella o addirittura sulla pizza, il tofu è davvero un alimento versatile e adeguato per tutte le portate del servizio ristorativo. Provare per credere!