Il pepe Sichuan è una qualità particolare della famiglia del pepe originaria dei paesi orientali come la Cina, il Giappone ed il Tibet. È un pepe poco piccante ma molto pungente, aromatico ed agrumato. Spesso viene consigliato di usarlo in preparazioni delicate in quanto il sapore deciso permette di avere un bel contrasto di sapori.
Il pepe cresce su di una pianta che produce questi frutti acerbi, che vengono sbollentati e poi lasciati essiccare al sole per donargli il colore nero e per dargli l’aspetto rugoso.
Re delle spezie perché usato in ogni singolo posto del mondo, in tutte le cucine conosciute ed è una delle spezie più antiche che si conoscano, il pepe Sichuan è anche conosciuto come fiore di pepe, pepe fiorito o pepe di montagna per i suoi sentori aromatici.
Spesso è consigliato togliere i semi interni che alle volte risultano amari e utilizzare la parte esterna che si aprirà a fiore.
Ha un effetto anestetizzante e come il pepe in generale rientra nei cibi afrodisiaci. È un ottimo rimedio per favorire la digestione e molto spesso viene inserito nelle diete dimagranti.
Dato il suo gusto molto aromatico è consigliato usare il pepe sichuan per insaporire:
- pesci con cotture delicate
- carni per cotture a bassa temperatura
- salse e fondi di carne e di pesce
- carpacci di pesci delicati fatti in casa
- contorni, tipo purè di patate e creme di verdure