Il Garam Masala è un mix di spezie tipico della cucina indiana, utilizzata spesso per insaporire carni, salse, zuppe e verdure e donando loro un gusto particolare. Non è consigliato utilizzare questo mix sul pesce perché ha un sapore molto intenso e ne coprirebbe del tutto il gusto delicato.
Le spezie contenute nel Garam Masala sono solitamente cannella, cumino, cardamomo, coriandolo, chiodi di garofano, curcuma e pepe, che vengono macinate e miscelate fino a ricavare questo mix di profumi e odori.
La funzione del Garam Masala, letteralmente “miscela calda di spezie”, è dunque quella di insaporire cibi e bevande senza aggiungere calorie, oltre a quella di conferire molti benefici a chi le assume: il coriandolo e la cannella combattono l’obesità regolando lo zucchero, il cumino è efficace contro la demenza, la curcuma aiuta a combattere il cancro, il coriandolo ed il pepe nero aiutano ad ostacolare la depressione, mentre la curcuma e lo zenzero hanno il potere immunostimolante.
Caratteristiche delle spezie presenti nel Garam Masala
Ecco alcune informazioni sulle spezie che compongono il Garam Masala.
La cannella è ricavata dalla corteccia interna del cinnamomum, stimola la digestione e può essere considerata un ottimo afrodisiaco. In commercio si presenta in stecche o in polvere e il suo utilizzo in cucina ed in pasticceria è molto vasto.
Il cardamomo è una spezia dal sapore intenso ed avvolgente e dagli innumerevoli benefici per l’apparato digerente, il sistema urinario e le vie respiratorie.
I chiodi di garofano hanno un odore intenso ed aromatico e si presentano come dei piccoli boccioli floreali. Tra le tante proprietà, ricordiamo quelle afrodisiache, analgesiche e antiossidanti.
I piccoli frutti essiccati del coriandolo, interi o macinati, hanno un aroma delicato e caldo, che ricorda la nocciola; si usano in cucina per aromatizzare un'ampia varietà di pietanze, oppure in pasticceria per preparare dolci e biscotti speziati.
Il cumino, tra i principali componenti del curry, è ottimo per aromatizzare cibi e salse. La forte presenza di ferro lo rende indispensabile per il nostro sistema immunitario.
La curcuma, molto simile allo zafferano nel colore e nell’aspetto, originariamente si presenta come radice somigliante allo zenzero. Studi recenti dicono che contribuisca all'inibizione della crescita di cellule tumorali.
Il pepe è tra le spezie più comuni diffuse nel mondo intero. Presente in molteplici varietà, il pepe ha proprietà stimolanti, antisettiche e afrodisiache. Viene inoltre consigliato nelle diete ipocaloriche per la capacità di inibire gli accumuli adiposi.