Essere presenti su Facebook è ormai necessario, perché è uno dei social che gli utenti si aspettano di trovare e visionare.
Si consiglia di utilizzare al massimo gli strumenti che offre gratuitamente Facebook, cioè la pagina business del vostro ristorante e il vostro profilo personale che sicuramente avrete già aperto.
Questo è importante perché dal vostro profilo personale potrete moltiplicare la viralità della pagina del ristorante taggandola, condividendo i suoi post o rispondendoanche voi ai commenti dei clienti.
Più si interagisce, più la reputazione web del ristorante tende a crescere.
LE TAB DI FACEBOOK
Una volta creata la pagina business, dopo aver inserito l’immagine di profilo (logo) e una immagine di copertina, sfruttate anche le TAB.
Le TAB sono le pagine di atterraggio presenti sulla Fanpage immediatamente sotto all’immagine del logo, grazie alle quali è possibile creare una pagina di presentazione del vostro brand, con il rimando al sito ufficiale.
CREATE UN PIANO EDITORIALE PER FACEBOOK
Per la pagina del ristorante è importante focalizzarsi sui contenuti che si vogliono divulgare.
Consigliamo di creare delle rubriche che trattino i piatti in menù, la bottiglieria, lo staff, gli eventi e le ricondivisioni di post in cui la pagina e il vostro profilo vengono taggati.
Per il profilo personale consigliamo contenuti più spontanei, meno istituzionali e aziendali. C’è la condivisione dei post istituzionali della pagina, ma anche articoli di giornale, ispirazioni, video che descrivono il backstage e i sorrisi tra lo staff o che coinvolgono i clienti attraverso l’utilizzo dei selfie. Si consiglia di evitare l’esposizione ideologica o “politica”.
Quando postare?
L’orario in cui si lancia un post è molto importante. Gli utenti si connettono maggiormente la mattina, nella pausa pranzo e dalle 18.00 in poi. È bene anche monitorare i risultati di post fatti in diversi orari e verificare in quale fascia abbiamo raggiunto più persone. La pagina del ristorante vi mostra infatti quanto efficace è stato il vostro il post. Quando cliccate sul numero “Persone raggiunte” Facebook vi mostrerà quante persone e quante interazioni avete ottenuto postando quel contenuto in quel preciso istante.
SUGGERIMENTI PER CREARE CONTENUTI ADATTI ALLA PAGINA DEL RISTORANTE
Bisogna mostrare a chi non è nel ristorante le immagini più belle dei vostri piatti. È importante puntare sul piatto più “fotogenico”.
Ecco altri spunti concreti per coinvolgere e ricevere interazione dal punto di vista dei contenuti:
- create un concorso “Fan della settimana” scegliendo tra le foto ed i selfie pubblicati nel vostro ristorante. Un ottimo modo per creare rumore e fidelizzare il cliente che si sente parte o addirittura “Ambassador” del vostro ristorante;
- giocate con le figure del vostro staff, presentatelo ai vostri fan con una foto al mese e create il gioco l’impiegato del mese;
- create un video che mostri una delle vostre ricette “cavallo di battaglia”;
- mostrate attraverso brevi video la cucina, facendo sempre attenzione alla pulizia, perché anche da casa il cliente è sempre attento ad ogni dettaglio;
- create un concorso rivolto ai fan, invitandoli per esempio a rifare una ricetta, postarla e taggarvi. In palio potete offrire una cena per due, un calice di Champagne gratis, etc.;
- infine guardate sempre le pagine dei vostri ristoranti concorrenti, per trarre ispirazione o capire come potete differenziarvi oppure dei ristoranti che per voi rappresentano il top della qualità.
COME CREARE UN PERCORSO STRATEGICO PER FACEBOOK
Create una base di fan interessati all’offerta, invitate i vostri clienti a seguirvi sulla pagina del ristorante. Una volta creata la pagina, cliccate sul tasto invita e coinvolgete i vostri clienti, amici e persone che “potreste conoscere”.
VIDEO LIVE E STREAMING: PROPRIO COME UNA DIRETTA TV
Facebook permette anche di creare una diretta live che può essere utilizzata in occasione di eventi.
Quali argomenti raccontare nei vostri Video Live?
Ricette, segreti divertenti, novità, tendenze gastronomiche, eventi nel ristorante o menù presentati in modo creativo o in occasioni speciali.
CONCLUSIONI
PROVOCATE: facendo leva su sentimenti condivisi e emozioni che portano a cliccare sul post della vostra ricetta.
FATE QUALCOSA DI UTILE: non basta scatenare un’emozione, ma è bene che il post sia utile anche a livello pratico, con ricette, consigli di cottura o conservazione.
CERCATE L’ORIGINALITÀ: puntate molto su un approccio narrativo e creativo che vi caratterizzi.
INSTAGRAM
Instagram in Italia conta 14 milioni di user e i contenuti condivisi riguardano per lo più il cibo. Per questo è bene che il vostro ristorante e che voi cuochi abbiate un account Instagram che racconti di voi.
Il pubblico è molto attento ai messaggi densi di emozioni, bellezza e buon gusto. I post di Instagram sono composti infatti da un’immagine bella, resa ancora più accattivante grazie ai “filtri” disponibili. Il testo deve essere brevissimo e soprattutto deve contenere i cosiddetti hashtag.
CONSIDERAZIONE PRELIMINARE: CHE COSA è UN HASHTAG?
Un #hashtag è un tipo di etichetta (tag) utilizzato come aggregatore tematico per rendere più facile trovare messaggi su un tema specifico.
L’utilizzo dell’hashtag su Instagram è fondamentale, perché riporta un post in più aggregatori “contenitori” che gli utenti utilizzano per cercare i loro interessi.
Gli hashtag su Instagram sono uno dei migliori modi per aumentare i vostri follower e l’audience sul vostro profilo.
Utilizzando gli hashtag nel modo giusto potrete esporre il vostro ristorante (o il vostro personal brand) ad un vasto e segmentato pubblico e avrete la possibilità di ottenere la massima conversione in termini di follower ed engagement (coinvolgimento degli utenti con i vostri contenuti) di oltre il 50%.
Un altro aspetto importante è capire quali siano i migliori hashtag da utilizzare per uno specifico post. I più popolari sono quelli più semplici, come le parole #food - #foodart oppure, se volete osare, #foodporn.
Tenetevi sempre aggiornati sugli hashtag di tendenza per massimizzare la diffusione dei vostri post!
CONFIGURARE UN PROFILO AZIENDALE
Nella App, nella sezione impostazioni troverete la voce “Passa a un account aziendale”.
Qui dovrete connettere il profilo alla Pagina Facebook, se ne avete una e se siete amministratori.
In questo modo l’account aziendale su Facebook e quello su Instagram saranno tra loro associati.
Avete capito bene, per poter aprire una pagina aziendale di Instagram è necessario avere una pagina Facebook.
Nella sezione “Imposta il tuo profilo aziendale” invece, potrete inserire e controllare le informazioni di contatto dell’azienda.
CREARE POST E STORIE SU INSTAGRAM: CI VUOLE STRATEGIA
Il primo passo verso il successo è definire una strategia e un piano editoriale.
Bisogna capire quali siano i vostri obiettivi: generare traffico sul sito? Aumentare i vostri clienti?
Una volta definito potete iniziare a guardarvi attorno per capire:
- Cosa fanno i vostri concorrenti, vicini ristoratori, ma anche pub e cocktail bar della vostra zona.
- Cosa fanno i ristoranti più forti su Instagram? Dopo questa analisi, avrete un’idea di quello che funziona su Instagram.
- I dati raccolti vi consentiranno di definire meglio il piano editoriale, l’orario, i temi e la calendarizzazione dei vostri post.
- Lo strumento delle “Storie” consente agli utenti di postare foto, video e GIF in maniera istantanea, ma temporanea.
Le storie di Instagram durano 15 secondi e sono visibili solo per 24 ore.
Si possono usare foto o fare dei micro video nei quali si possono e si devono taggare brand, clienti, staff in modo da essere così ricondivisi da altri pro fili allargando la propria visibilità.
COME USARE LE STORIE DELL'ACCOUNT DEL VOSTRO RISTORANTE
Grande successo hanno nelle Storie i Backstage o i momenti più divertenti in cucina, gli scatti fotografici meno riusciti, ma più spontanei.
Inoltre, le Storie sono perfette per comunicare piatti fuori menù, piatti speciali del giorno, eventi o promozioni. Permettono di taggare altri account, che a loro volta possono ripostare il contenuto rendendolo virale. Come portare più traffico al vostro sito web attraverso Instagram Includete l’indirizzo del vostro sito web sia sull’account del Ristorante che su quello personale. Nei post, rimandate al link del website incluso nella vostra Bio usando il testo “Link in Bio”.
Come rendere performante la vostra presenza su Instagram:
- Usate gli hashtag giusti, guardate gli hashtag utilizzati dai brand simili al vostro ristorante e dai vostri colleghi cuochi. Con gli hashtag giusti si ottiene il 12% in più di engagement.
- Cercate gli hashtag che rientrano nel campo del #FOOD.
- Studiate i competitor e i cuochi che vi piacciono in modo particolare.
- Create una lista di hashtag da tenere sempre pronta, perché anche la ricerca dell’hashtag porta via tempo se fatta con criterio.
- Create o inventate un hashtag legato al vostro ristorante o alla vostra brigata.
- È fondamentale muoversi con una scaletta di contenuti ad hoc, definendo anche in quali giornate e in quali orari postare i contenuti.
- Utilizzate un linguaggio a cui i vostri clienti sono abituati. Rispettate la vostra Brand Identity e non usate un tono e un modo di raccontare diversi da quelli utilizzati all’interno del ristorante.
- Create delle belle immagini, fatevi aiutare dallo staff per catturare belle immagini con la fotocamera dello smartphone.
COME VERIFICARE L’EFFICACIA DEI NOSTRi POST SUI SOCIAL?
I Social Network ci forniscono gli strumenti per capire se è giusta la strada intrapresa con i vostri piani editoriali.
Si chiama Web analytics, l’analisi dei dati generati dai vostri post ed è fondamentale verificare in tempo reale la bontà delle azioni intraprese per permettervi di migliorare la strategia social. Una volta analizzato cosa non va grazie ai dati, potete subito cambiare strategia e fare altre prove.
CONTENUTI A PAGAMENTO
I contenuti “organici”, ossia quelli non a pagamento, non sempre bastano a rendere il ristorante visibile a chi non lo conosce. Bisogna quindi ricorrere alla pubblicità.
FACEBOOK e INSTAGRAM
Su queste piattaforme si possono infatti “sponsorizzare” i contenuti, pagando la visibilità, per raggiungere pubblico nuovo.