La veloce digitalizzazione ha fatto sì che la maggior parte della domanda adesso si sviluppi sul web.
I clienti infatti ormai scelgono, scoprono, selezionano e acquistano su internet. Oggi anche i clienti dei ristoranti vogliono prenotare online, ma spesso ancora non ci riescono perché buona parte delle attività di ristorazione italiane non sono presenti sul web in modo adeguato alla richiesta.
Un fenomeno sempre in crescita è inoltre quello della nuova distribuzione dei pasti che passa attraverso il digitale: 4,1 milioni di italiani ordinano regolarmente cibo a domicilio online tramite sito web oppure App.
Al giorno d’oggi quindi, per lanciare, incrementare e sviluppare il proprio business nel settore della ristorazione, è necessario metterlo online.
È fondamentale stare al passo con i tempi che richiedono lo sviluppo di una identità solida dell’azienda/attività di ristorazione attraverso la messa in atto di azioni di “marketing digitale” e lo sviluppo di una cultura di impresa digitale.
Questo è possibile attraverso l’attivazione o il miglioramento dei principali Social Network Facebook, Instagram, Pinterest e Twitter.
Un’attività non può più distribuire e vendere la propria offerta senza utilizzare strumenti e strategie digitali.
Per promuovere il proprio locale è necessario sfruttare le piattaforme sulle quali le persone effettuano le ricerche.
Gli utenti infatti leggono recensioni su Google e Tripadvisor, chiedono consiglio su Facebook e si lasciano rapire dai piatti fotografati su Instagram. Sono questi i canali da monitorare aprendo sia un profilo aziendale dedicato all’attività di ristorazione che un profilo personale del cuoco (personal branding).
SOCIAL MEDIA. QUALI PIATTAFORME?
Viviamo in una società perennemente connessa che si esprime attraverso l’utilizzo soprattutto di queste piattaforme social: Si tratta quindi di enormi bacini che rappresentano opportunità per la vostra attività, ma che permettono di raggiungere in breve tempo la fedeltà del cliente. Come detto prima, i social media infatti sono gli unici strumenti che permettono di connettere ristorante/brand e clienti in modo diretto.
Perdere l’opportunità di agganciarli sarebbe un peccato, ecco quindi alcuni consigli:
- Ascoltate e interagite con la vostra audience.
- Sviluppate un progetto di engagement, ovvero di coinvolgimento di nuovi utenti.
- Entrate in relazione con Brand Ambassador e persone di spicco del territorio.
- Proponete e condividete solo i vostri contenuti migliori.
- Coinvolgete i partner: fornitori, enti, associazioni.
SOCIAL MEDIA E LA DIFFUSIONE DEL TEMA FOOD
Parlare di cibo sui social, oltre a mostrare menù e piatti, stimola inoltre a esercitare la critica, consigli agli amici e nuovi contatti. I consumatori rispondono così a questi canoni:
93% ritiene le recensioni online influenti sulle proprie decisioni;
84% si fida di review e raccomandazioni personali;
75% delle persone ha acquistato perché ha visto un prodotto sui social media.
Abbiamo quindi dimostrato che social media e recensioni online rappresentano la riprova sociale che consente alle attività di ristorazione di svilupparsi e prosperare, sia dal punto di vista aziendale che personale.
Come sfruttare quindi la chance oFFerta dal Social Media Marketing?
Si tratta di un investimento che richiede tempo, impegno e anche un po’ di denaro. Se fatto correttamente il ritorno dell’investimento è enorme.
Ecco i vostri obiettivi in sintesi:
- Far sapere al mondo che esistete sia voi come cuochi, attraverso il personal branding, sia la vostra attività di ristorazione/brand (Brand Awarness).
- Dimostrare che il vostro posto è migliore della concorrenza (Brand Loyalty).
- Stimolare il desiderio di assaggiare la vostra cucina.
#step 1
Create profili adeguati, sia per il ristorante, che per quello personale.
Tutti i profili devono contenere un’immagine (il vostro logo), una copertina in linea con la vostra identità e con quella del ristorante dove lavorate, una breve descrizione e il link al sito web.
IL COMUNE DENOMINATORE: la vostra marca, la vostra personalità unica e coerente.
#step 2
Preparate contenuti di qualità.
Create un calendario editoriale per organizzare la vostra pubblicazione.
I testi sui social network sono importanti e devono essere scritti in modo chiaro e curati minuziosamente.
Il tutto non è scontato: ottime fotografie sono parte integrante del vostro progetto di vita online.
#step 3
Ascoltate, partecipate, coinvolgete e condividete.
Anche sui social media voi (attraverso il vostro profilo personale) e il ristorante, farete parte di una comunità. Quindi è importante partire dal proprio territorio raccontandolo e condividendo gli eventi locali, ma anche organizzandone una parte insieme a player e colleghi. È importante fare rete e network.
#step 4
Fate entrare il vostro pubblico in cucina.
Condividete momenti e aneddoti del backstage del vostro ristorante. In questo modo si abbattono le distanze con il pubblico.
#step 5
Fate sentire i vostri clienti critici gastronomici.
Attraverso le piattaforme social favorite recensioni, ascoltate le critiche e rispondete sempre ai loro feedback. Ognuno di voi conosce i punti deboli del proprio ristorante. Con le recensioni dei clienti possiamo inoltre capire come poter risolvere alcune criticità che magari nemmeno voi avevate riscontrato.
#step 6
Imparate ad usare gli hashtag.
Il termine hashtag nasce dall’unione di due diverse parole: Hash, che significa cancelletto (quello usato sulle tastiere, ovvero #) e Tag, che in italiano si traduce con “etichetta” ed è una parola chiave associata a qualcosa.
Ogni social media lo utilizza diversamente. La sua utilità permette di trovare più facilmente contenuti nei social e monitorare un dato tema. Possiamo anche conoscere i trend del momento: ovvero gli argomenti più in voga.
#step 7
Fate sentire protagonisti i vostri clienti.
Osservare, commentare e ricondividere i contenuti prodotti dai clienti è molto importante.