Basta aprire Instagram e Facebook per accorgersi che le bacheche sono sommerse da immagini di: colazioni, pranzi e cene. Puoi sfruttare questi social come un canale di marketing gratuito per ispirare e promuovere la tua cucina!
Ecco alcune semplici regole da prendere in considerazione quando pubblichi sui social media:
Cosa fare:
- Conoscere le piattaforme che si desidera utilizzare. Su Twitter per esempio si usano meno le immagini rispetto a Instagram, quindi regola i tuoi contenuti in base alla piattaforma.
- Utilizzare un tono e uno stile di scrittura appropriati per ciascuna piattaforma. Su Facebook puoi utilizzare un tono casual, su Instagram si usano gli hashtag, su Twitter invece ti consigliamo di fare attenzione alla lunghezza del testo. Segui i personaggi del mondo della cucina che ti ispirano e scopri come promuovono se stessi e i loro piatti.
- Usa gli #hashtag popolari e pertinenti nei tuoi post, come #instagood #goodservice #foodphotography #dishoftheday. Questo renderà più facile per i buongustai trovare i tuoi post!
- Crea una “identità” per il tuo ristorante. Inizia con un hashtag, # nome del tuo ristorante
- Cerca di rimanere sempre coerente, anche se è importante essere creativi, l'aspetto del tuo ristorante dovrebbe riflettersi in ogni foto e post.
Cosa non fare:
- Non fare tutto da solo. Segui e osserva in che modo altri ristoranti o aziende del settore usano i social media e prova ad applicare le stesse regole per il tuo locale
- No ai post lunghi. Mantieni i tuoi post brevi, semplici e divertenti. Come te, tutti hanno poco tempo
- Non usare troppi #hashtags
- Non ignorare i tuoi followers. Non si chiama social media per niente, quindi resta in contatto con i tuoi ospiti attuali e futuri!