CONSIGLI UTILI PER FOTOGRAFARE PIATTI SPECIFICI.
FOTOGRAFARE LA PASTA
Nel caso della pasta gli ingredienti devono essere leggermente crudi. Questo perché se gli spaghetti vengono cotti al dente possono essere maneggiati e posizionati sul piatto con più facilità per realizzare la vostra idea di impiattamento. Dopo aver ultimato la vostra preparazione, ma prima di fotografarla, ricordate di dare delle leggere spennellate di olio così da ricreare un piatto appena ultimato e pronto per essere servito.
Non riempite il piatto fino all’orlo ma fate si che le porzioni non soffochino rendendo lo scatto bello a vedersi.
Un piatto bianco potrebbe dare la giusta importanza alla vostra portata di pasta se all’interno abbiamo colori molto carichi di saturazione.
Al contrario se decidete di impiattare una portata molto chiara con prevalenze di bianco è consigliabile un piatto scuro.
FOTOGRAFARE LA CARNE
I secondi piatti in special modo quelli di carne e pesce sono molto complicati da fotografare, perché non è semplice poter trasmettere fotograficamente il senso estetico ad esempio di una fettina di carne appena uscita dal forno o dalla brace. Questo perché molte volte la carne rilascia i liquidi creando un effetto poco piacevole.
Il consiglio è di fotografare la carne ed il pesce appena cotti ed utilizzare della carta assorbente per tamponare eventuali liquidi in eccesso. Basterà poi dare una leggera spennellata con un pennello impregnato d’olio sulla superfice della carne e del pesce per renderli molto più freschi ed appetitosi.
Per esaltare i colori della carne e del pesce circondateli con elementi decorativi cromaticamente differenti, come il verde dell’insalata o il bianco del sale, ecc.
FOTOGRAFARE INSALATE E VERDURE
Abbiamo detto che uno scatto deve suscitare una determinata sensazione allo spettatore: nel caso di insalate o verdure è importante trasmettere senso di freschezza e naturalità. Le verdure hanno una particolarità: si ossidano a contatto con l’aria, quindi anche in questo caso, come per carne e pesce cotti, è fondamentale scattare la foto il prima possibile.
Un accorgimento per le insalate è di aggiungere poco condimento, in quanto questo potrebbe soffocare le foglie e appassirle. Piuttosto per esaltare la loro freschezza sarà utile usare uno spruzzino o vaporizzatore d’acqua.
L’inquadratura dall’alto è una delle più usate per fotografare insalate e verdure, permette di esaltare i giochi cromatici tra gli ingredienti come il rosso del pomodoro a contrasto con il verde dell’insalata.
Una soluzione piacevole ed originale è quella di stringere l’inquadratura per esaltare i particolari, come la goccia sul pomodoro con lo sfondo della lattuga.
In questo caso la luce sarà fondamentale perché dovrà trasmettere un senso di freschezza e di luminosità degli ingredienti all’osservatore, è consigliabile quindi fotografare il vostro piatto di verdure o la vostra insalata all’esterno.
FOTOGRAFARE LE TORTE
Se volete fotografare una sola fetta di torta evitate piatti o supporti molto grandi perché lo scatto potrebbe risultare vuoto.
Inoltre in questo caso lo scatto frontale è più efficace per esaltare ogni singolo strato e dettaglio della fetta.
Un errore molto diffuso è il riflesso nelle glasse a specchio, aiutatevi con dei pannelli dando la giusta sfumatura al vostro soggetto. Una luce molto contrastata sul vostro dolce potrebbe risultare poco piacevole, provate a utilizzare una luce più diffusa che vi trasmetterà un senso di eleganza.
Nel caso di una torta intera invece il suggerimento è di effettuare un’inquadratura dall’alto per esaltare eventuali giochi di colore o geometrie. Lo scatto a 45° invece è il più efficace per enfatizzare la texture e la tridimensionalità della torta.