L’avocado, frutto dell’omonima pianta, è originario dell’America centro-meridionale ed è un frutto conosciuto da migliaia di anni. È divenuto tuttavia famoso solo negli ultimi anni con la diffusione dei frutti tropicali.
In base alla specie, possiamo trovare avocado di differente colore, peso e forma. Quello più conosciuto e più diffuso è quello dalla forma ovale con la buccia ruvida con il nocciolo centrale, il cui peso oscilla dai 250 grammi al chilo massimo. Durante l’acquisto è consigliato scegliere avocado non troppo morbidi perché troppo maturi, ma neanche troppo sodi perché quasi insapore. I migliori sono quelli che al tatto sono una via di mezzo. L’avocado è una fonte ricca di vitamine, nutriente ed energetico. Molto importante è anche il fatto che risulta benefico per lo stomaco e l’intestino ed è altamente digeribile.
Solitamente si consuma crudo per non perdere i delicati sapori e perché durante la cottura assume un sapore amarognolo. Spesso viene tagliato a metà, privato della buccia e del nocciolo, e tagliato a sua volta a brunoise o a julienne ed utilizzato per insalate, carpacci, minestre, macedonie e dessert.
Famoso è anche il guacamole, che non è altro che una purea di avocado aromatizzata con peperoncino, spezie, cipolla e succo di lime. Spesso questa purea viene utilizzato o come intingolo per chips o tortillas, o come base per le farciture. Per evitare l’ossidazione precoce del frutto è spesso consigliato marinare l’avocado con del succo di limone o agrumi o con delle gocce di aceti aromatici.
Sapevi che è possibile piantare in casa una pianta di avocado? Bisogna posizionare il nocciolo al centro di un vaso sotto la terra e farlo crescere con la cura con la quale si fanno crescere le piante. Dal nocciolo nascerà un germoglio che arrivato ad una grandezza accettabile va trasferito nella terra libera.