Il dessert, l'importanza di stupire
La presentazione del dessert è un aspetto importante, si mangia prima con gli occhi
Scarica il ricettario "Basi Neutre Carte D' Or"
Proponi ai tuoi clienti dessert presentati in maniera innovativa, con la garanzia del risultato e la certezza del costo. Scarica il ricettario e stupisci i tuoi ospiti con dessert sempre nuovi!
Il dessert, l'importanza di stupire
Il dessert è da sempre associato a sensazioni piacevoli: sono tanti gli elementi che devono lavorare in piena sinergia per produrre un risultato eccellente e regalare la giusta emozione.
Il gusto, dolce amaro, sapido, acido: il segreto è mescolare le sensazioni per conferire alla preparazione un gusto inconfondibile.
La consistenza, accostando parti croccanti parti cremose, spumose o gelatinose, la dEgustazione del dessert si trasforma in un’esperienza vivace e intrigante.
Le temperature, diversificando le temperature nel dessert amplificheremo le sensazioni del consumatore.
Le forme e i colori, prima la mise en place si concentrava al centro del piatto, oggi, invece, si tende a occuparne solo un terzo. In termini di colori, invece, è possibile utilizzare la monocromaticità oppure lasciare ispirare la stagionalità.
In sostanza, un dessert deve essere non solo buono, ma deve anche stupire nella sua presentazione.
Perché si mangia prima con gli occhi, e non è solo un modo di dire!
Studi dimostrano che la vista conduce all’immaginazione. Che buona parte del rapporto tra uomo e cibo passa dagli occhi.
Una torta di compleanno creata secondo i principi della cake design, che appare in tutta la sua bellezza, magari decorata con della glassa colorata, guarnita con striature di nero cioccolato e costellata da forme di cialda sottile, è molto probabile che venga percepita come buona pur senza esser stata assaggiata. Dunque, l’occhio ha già espresso il suo giudizio di gusto!
La scelta di un contenitore innovativo, per esempio, sicuramente dona quel tocco di novità al dessert e colpisce il consumatore predisponendolo in maniera positiva verso quello che mangia.
La presentazione del piatto gioca un ruolo fondamentale. Per quanto buona possa essere una creazione, se la sua mise en place risulta dozzinale, la sua qualità verrà screditata ancor prima di essere degustata.
Prodotti Consigliati
Il prodotto è stato aggiunto alla lista
Non è possibile aggiungere il prodotto alla lista
Il prodotto è stato rimosso dalla lista
Non è possibile rimuovere il prodotto dalla lista