Le Basi Neutre sono nate per rispondere ad un’esigenza specifica: poter proporre, nel proprio menù, dolci personalizzabili, che identifichino l’idea di cucina di ogni chef. Al giorno d’oggi, in molte cucine manca la figura del pasticcere; questa assenza crea un enorme problema: i dolci non sono allo stesso livello dei piatti salati, andando a generare insoddisfazione nel cliente finale. Le Basi Neutre Carte D’Or Professional vengono in aiuto dello chef che non ha competenze specifiche di pasticceria e che dovrà occuparsi solo di presentazione e personalizzazione, potendo esprimere se stesso al meglio con proposte di dessert all’altezza del menù. Grazie all’aiuto delle Basi Neutre la personalità dello chef può emergere anche nella realizzazione dei dolci.
Le Basi Neutre sono un valido alleato anche quando si parla di contenere gli sprechi. Innanzitutto, permettono agli chef di cambiare anche quotidianamente il gusto dei loro dessert in menù, legandoli alla stagionalità e quindi alla disponibilità degli ingredienti che sappiamo essere un primo passo verso un consumo consapevole e sostenibile. Ma soprattutto, consentendo infinite combinazioni, si prestano ad essere combinate con qualsiasi ingrediente sia disponibile in cucina. Ad esempio, se dopo una preparazione sono avanzate piccole quantità di sedano, carote e cetriolo, basterà unire un’arancia e, grazie all’iuto della Base Neutra Sorbetto, il dessert sarà servito: Sorbetto al centrifugato di sedano, carota, cetriolo e arancia!
Le Basi Neutre sono un alleato che consente di creare nuovi abbinamenti, nuovi dessert e nuovi piatti grazie all’alta stabilità, alta versatilità e alla praticità di utilizzo. In questo modo aiutano a contenere lo spreco alimentare e ad avere in menù un dolce di qualità, con un food cost contenuto.