Sempre più consumatori si rivolgono a piattaforme come Deliveroo, Just Eat, Glovo, allo stesso modo anche gli operatori del settore alimentare. Pensi di essere pronto per entare nel mondo delle consegne? Ecco 5 suggerimenti per la sicurezza alimentare che devi conoscere per poter intraprendere questo tipo di percorso.
1. Scegli partner che seguono corretti processi di consegna
Le aziende che effettuano i servizi di consegna sembrano lavorare tutte allo stesso modo - un cliente effettua un ordine, il rider va a ritirarlo e poi lo consegna. In realtà c'è molto di più.
E' importante capire come i rider gestiscono gli ordini. Come viene conservato il cibo? Qual è la durata massima di consegna? L'azienda ha un efficiente sistema di localizzazione delle consegne?
2. Sicurezza degli imballaggi /contenitori da asporto
Consegnare alimenti in condizioni di calore e umidità può essere una sfida che influisce sulla qualità e sulla sicurezza alimentare dei pasti consegnati.
Usa ingredienti che riescano a sopportare il viaggio e confezioni pratiche e di qualità, come materiali più spessi e biodegradabili che possono contenere bene gli alimenti umidi per un lungo periodo di tempo.
Soprattutto, assicurati che il tuo partner per le consegne utilizzi sacchetti isolanti per mantenere il cibo caldo o fresco durante tutta la consegna.
3. Utilizza i giusti ingredienti
Considera la possibilità di avere un certo numeri di piatti creati appositamente per le consegne. Presta attenzione agli ingredienti che utilizzi, scegli i prodotti che possono garantire le prestazioni migliori.
4. Fai delle ispezioni per garantire una sicurezza alimentare continua e ottimale.
L'ultima cosa che desideri è consegnare cibi rovinati o contaminati che potrebbero danneggiare i clienti o creare problemi.
Assumi personale dedicato ad eseguire controlli di qualità o forma il tuo team insegnando loro i giusti principi per garantire il rispetto degli standard di sicurezza alimentare.
5. L'importanza dell'uso di disinfettanti, guanti e retine per capelli:
Mantenere la cucina pulita è il primo passo per garantire una buona sicurezza alimentare. Piccole pratiche come l'uso di disinfettanti per la mani, l'utilizzo di guanti monouso e retine per capelli possono aiutare molto. Puoi anche posizionare una lista di suggerimenti nel bagno per ricordare ai tuoi dipendenti di lavarsi sempre la mani con il sapone dopo ogni visita.
Questi sono tutti semplici ed economici modi per proteggere i cibi dalla contaminazione prima della consegna.
Un ottima consegna inizia con piatti preparati con i giusti ingredienti
Scegli ingredienti di qualità quando prepari i tuoi piatti per le consegne. Dai un'occhiata ai prodotti Unilever Food Solutions!