Garantire l'igiene del personale e del ristorante
La sicurezza alimentare inizia con un'igiene personale eccellente. Utilizza questi suggerimenti per aiutarti a tenere sotto controllo l'igiene personale dei tuoi dipendenti di cucina evitando la contaminazione degli alimenti.
Igiene Personale
L' igiene personale può spesso essere causa di intossicazioni alimentari. E' prioritaria quando parliamo di sicurezza alimentare. Tenere sotto controllo l'igiene personale, per chi lavora in cucina, è fondamentale per prevenire la contaminazione degli alimenti. Cominciamo dando un' occhiata a cosa dovrebbe indossare la tua brigata.
Abbigliamento
- Divise – Indossa ogni giorno abiti da lavoro puliti, indossali solo dopo essere arrivato sul posto di lavoro
- Grembiuli – E' buona abitudine utilizzare grembiuli diversi per ogni postazione di lavoro (es. uno per i frutti di mare, uno per le verdure)
- Guanti – Usa sempre guanti monouso, cambiali a seconda del tipo di cibo che vai a lavorare. Ad esempio: un paio per i cibi cotti uno per quelli crudi.
- Scarpe – Indossa le scarpe adatte: antiscivolo e completamente coperte
- Cuffie/Cappelli – Indossa una cuffia o un cappello pulito ogni giorno, per evitare che i capelli vadano nei piatti
- Gioielli – Rimuovi tutti i gioielli dalla mani e dalle dita (no ai braccialetti o a gli anelli)
- Mascherina – Se necessario indossa una mascherina
Buone pratiche per l'igiene
Oltre ad un abbigliamento adeguato, ci sono semplici azioni che possono essere messe in pratica ed avere un impatto enorme sulla qualità ed igiene del cibo. Suggeriamo inoltre di effettuare regolari controlli ogni mattina per garantire che la proprio brigata segua le regole per mantenere una buona igiene personale.
-
Cosa non fare: Cosa fare: Andare a lavoro se si è malati Tieni le unghie corte e pulite Non grattarti mentre cucini o servi ai tavoli Tieni barba e capelli puliti e ordinati – i capelli lunghi devono essere legati
Non strofinare il viso/il naso sulla spalla
Lava spesso le mani con sapone Pulire il sudore a mani nude Lavora su superfici pulite Indossare gioielli Usa diversi taglieri di platica e coltelli a seconda che siano cibi cotti o crudi
Suggerimenti per la sicurezza in cucina
Durante le ore del servizio, tutto diventa più frenetico, l'ultima cosa che vuoi che accada è che qualcuno si ferisca in cucina. Ecco alcuni modi per ridurre il rischio che si verifichino tali incidenti:
- Non farti prendere dalla fretta: La fretta spesso non è ottima consigliera. Per servire i tuoi commensali in modo tempestivo, cerca di rimanere sempre calmo e composto, questo accelererà i vari processi e può aiutare a prevenire inutili disagi o incidenti.
- Tieni sempre un' occhio sui fuochi: Non lasciare i fornelli incustoditi, una fiamma può facilmente degenerare e diventare una cucina in fiamme.
- Fai attenzione al gas: Dovresti spegnere il gas quando non ti serve, per prevenire incendi o esplosioni.
- Conserva gli oggetti pericolosi in modo sicuro: Non mettere oggetti appuntiti o caldi in angoli esposti o nascosti. Durante le ore di servizio il personale di cucina potrebbe non essere consapevole del pericolo. Conserva questi oggetti in posti sicuri.
- Usa le giuste attrezzature: Usa l'attrezzatura e gli utensili corretti per gli scopi previsti.
- Tieni un kit di pronto soccorso a portata di mano: Tieni sempre un kit di prima emergenza e un estintore a portata di mano. Controlla sempre la data di scadenza.
Tutti hanno un ruolo da svolgere in cucina, non solo lo Chef. Essere vigili e disciplinati non solo aiuta a prevenire gli incidenti ma può anche potenzialmente salvare la vita di un collega.