La cross contaminazione dei cibi avviene quando c'è trasferimento di batteri o di microorganismi da una sostanza alla'altra. Può verificarsi anche in presenza di allergeni, sostanze chimiche e tossine. La cross contaminazione può verificarsi in 3 modi:
- Da cibo a cibo
- Da persone a cibo
- Da attrezzature a cibo
I consigli qui sotto posso aiutarti a revenire la cross contaminazione:
1. Controlla la temperatura dei cibi quando ti vengono consegnati
Quando ti vengono consegnati i prodotti freschi, controlla la temperatura di ogni ingrediente. Se la temperatura non è raffreddata correttamente i batteri posso proliferare velocemente. Se questo dovesse accadere contatta immediatamente e restituisci i prodotti.
2. Tieni le sostanze chimiche lontano dal cibo
Tieni le sostanze chimiche tossiche e i prodotti per la pulizia lontani dal cibo. Non mettere mai sostanze pericolose vicino al cibo.
3. Non stoccare i tuoi prodotti sul pavimento
Non conservare scatole sul pavimento ma su una mensola o su uno scaffale rialzato. Il pavimento può essere fonte di batteri.
4. Una dispensa ben organizzata funziona meglio
Assicurati che la dispensa e i prodotti contenuti al suo interno siano puliti e ben conservati. La soluzione migliore potrebbe essere quella di chiudere la tua dispensa per tenerla asciutta e al riparo dai parassiti.
5. Usa il sistema "FIFO"
In inglese FIFO sta per "First In First Out" ovvero "Chi prima entra prima esce". Questo può essere un semplice e buon sistema per facilitare le rotazioni nella dispensa. I prodotti con una data di scadenza ravvicinata dovrebbero essere posizionati all'inizio della dispenza o più avanti. I prodotti con una data di scadenza più lunga posso essere posizionati più internamente. Con questo sistema riuscirai ad assicurarti di usare prima i prodotti con una data di scadenza vicina andando a massimizzare la freschezza degli ingredienti e riducendo gli sprechi.
6. Metti le etichette
Quando fai le preparazioni ricordati di mettere un' etichetta con la data di preparazione. La cosa migliore sarebbe quella di scrivere sull'etichetta: data, nome del piatto, data di preparazione.