La crescente domanda di cibo vegetariano e vegano è innegabile, come è innegabile che le attività di ristorazione si concentrano ancora principalmente sulla vendita di carne. Nei menù ci sono piatti offerti agli ospiti che non mangiano carne, ma il piatto d'autore, il pezzo forte, di solito si evolve intorno alle proteine animali. È tempo per un' ispirazione a base vegetale. E se potessi servire una versione vegetariana del tuo piatto migliore, mostrando innovazione e abilità? E sì, avrà un sapore altrettanto buono, se non migliore.
Gli chef di formazione classica sanno molto bene come lavorare con carne e pesce. È ciò con cui è stato loro insegnato a cucinare, a sperimentare e ad essere creativi. Non c'è da stupirsi che i piatti d'autore di chef famosi mostrino proprio questo. È lo stesso nella maggior parte dei ristoranti. Il piatto speciale dello chef è vegetariano? Difficilmente, a meno che tu non sia in un ristorante vegetariano. Ma questo potrebbe presto cambiare. The Vegetarian Butcher ha sviluppato prodotti a base vegetale che sono così buoni che potresti facilmente scambiarli per carne animale. I migliori chef hanno espresso la loro sorpresa sia per la consistenza che per il sapore. Assaggiando i prodotti, hanno creduto che fosse carne animale di prima qualità, non avrebbero mai immaginato di mangiare qualcosa fatto interamente di vegetali. Con questo in mente, perché non ripensare al tuo piatto d'autore e scoprire quali idee innovative puoi inventare? Potresti ricrearlo o forse pensare a qualcosa di completamente nuovo, ispirato dalle possibilità che offrono questi nuovi prodotti a base vegetale. Puoi affumicare, marinare e stufare: a te la scelta. Paul Bom, del team di sviluppo di The Vegetarian Butcher ed ex chef, è più che felice di condividere alcune delle sue idee.
Il Plant Based nella ristorazione
“Potreste pensare che sia difficile incorporare prodotti plant based nella cucina raffinata, ma non lo è. O almeno, non è più difficile che creare piatti di prima qualità con carne animale. Abbiamo aperto un ristorante pop-up a L'Aia, senza carne, solo i nostri equivalenti a base vegetale. I piatti inventati dal nostro chef ci hanno lasciato senza fiato. Il gusto, le consistenze, la presentazione: tutto era perfetto. I clienti vegetariani da anni, sono venuti in cucina per dire allo chef che erano felicissimi di assaggiare di nuovo il sapore la carne. Poiché i nostri prodotti hanno uno standard così elevato, credo che possano essere l'inizio di un movimento più grande. Lo vedo nel mio comportamento. Ero un grande mangiatore di carne, ma quando vado a cena fuori al giorno d'oggi, scelgo sempre l'opzione vegetariana o vegana. I giorni in cui il piatto vegetariano era nel menu solo per il vegetariano triste che non aveva altra scelta che ordinarlo, sono ormai lontani. C'è una vasta gamma in offerta che rende possibile ricreare quasi tutto con prodotti plant based invece di carne animale - e nessuno sarà in grado di notare la differenza ".
Mostra le tue abilità
“Credo che questo sia un momento molto eccitante per essere uno chef. La crescente necessità di prendersi cura del nostro pianeta e la crescente domanda di una dieta più a base vegetale, creano grandi opportunità per le persone che lavorano nella ristorazione. Perché non costruirti la reputazione di chef che guarda al futuro, con un piatto d'autore per cui le persone continueranno a tornare nel tuo locale? Puoi mettere in mostra le tue abilità e continuare a sperimentare, che è una delle cose che amo di più come chef. Non vedo l'ora di vedere cosa inventeranno! "