“Impiattare” è un termine tecnico che ora si sta diffondendo anche al di fuori delle cucine professionali. Esattamente impiattare vuol dire “allestire in cucina con gusto e con intenti coreografici e decorativi, il preparato gastronomico in ciascuno dei piatti da servire in sala ai commensali”. Quella dell’impiattare è senza dubbio un’arte, ma è anche un aspetto essenziale della gastronomia. Oggi prevale la ricerca dell’essenziale, la semplificazione e la destrutturazione delle forme: una tendenza minimale che mette in risalto il piatto senza sopraffarlo. Le possibilità di decorazione sono molteplici e variano in base al tipo di ricetta e agli ingredienti che la compongono.
La prima regola da tenere sempre a mente è che tutto ciò con cui decori una portata deve essere commestibile.
Le 5 regole dell’impiattamento.
- Ricordati sempre che è meglio non esagerare ed evitare di riempire il piatto con decorazioni e sovrastrutture: 3 o 4 elementi, ben pensati e ben disposti sono più che sufficienti per proporre una portata gradevole alla vista e quindi invitante. Un consiglio in più è senza dubbio quello di essere minuzioso e preciso: anche una piccola imperfezione nel decoro può risaltare all’occhio di un cliente esperto, intaccando il suo giudizio finale!
- L’attenzione di chi mangerà la tua portata deve essere catturata sempre e solo dal vero protagonista del piatto a cui è indispensabile dedicare spazio e centralità. Non dimenticarlo: se un cliente ha ordinato della zucca, sarà il primo elemento che vorrà vedere nel piatto. L’ingrediente fondamentale della ricetta va infatti esaltato e mai coperto.
Gli altri ingredienti devono invece fargli da contorno: impreziosirlo e completarlo. La degustazione di un piatto inizia ancora prima di assaggiarlo, perché comincia sempre con gli occhi! Fa’ tua questa regola importante: non sminuire mai il tuo protagonista. - E’ importante conoscere le regole e rispettare l’equilibrio dei diversi ingredienti del piatto. Anche perché solo chi conosce profondamente le regole può concedersi il privilegio di stravolgerle un po’ dando libero sfogo alla sua creatività e innovando la tradizione.
- Hai poco tempo per organizzare il decoro del tuo piatto ma non vuoi rinunciare a un effetto scenografico sorprendente per i tuoi ospiti? Per impiattare in modo completamente nuovo la solita ricetta ti basterà spostare tutti gli ingredienti su un lato del piatto lasciando libero il centro. Puoi completare l’opera decorando la zona libera con gocce di fondo di cottura, di un ristretto o con un’altra parte liquida. Il decentramento è già tendenza: bastano pochi e semplici accorgimenti per dare a una portata una allure completamente diversa. Ricordalo sempre.
- Se la tua decorazione non ti soddisfa probabilmente non entusiasmerà nemmeno i tuoi ospiti. Fai sempre del tuo meglio e sii il primo giudice di te stesso. In cucina, come nelle tecniche di impiattamento, i migliori risultati si ottengono soltanto provando e riprovando.