Instagram sta diventando sempre più popolare come pratico canale di marketing per imprenditori smart che vogliono promuovere un prodotto o un servizio utilizzando le immagini. Instagram è il social della fotografia dedicata al cibo e offre quindi un'opportunità perfetta per il tuo ristorante.
I proprietari di ristoranti che vogliono costruire il loro marchio, creare una comunità di ospiti e che desiderano interagire online, sono più che felici di usare Instagram. Dopotutto, è marketing gratuito!
Funziona così
Crea un account Instagram scaricando l'app sul tuo smartphone. Se hai già un account personale, puoi creare un nuovo account per il tuo ristorante.
Crea uno "stile" per le tue immagini. Ad esempio puoi scegliere di pubblicare tutte le tue immagini in bianco e nero o di utilizzare una combinazione di filtri. Puoi integrare ulteriormente le tue foto aggiungendo del testo.
Incoraggia i tuoi ospiti a seguirti su Instagram e a pubblicare foto del loro piatto preferito. Il modo migliore per ottenere follower è seguire altri account. Prova a chiedere ai tuoi clienti più affezionati come si chiamano su Instagram in modo da poterli seguire.
Scegli quale dipendente sarà responsabile della gestione dell'account. Puoi anche includerlo come requisito nella descrizione del lavoro di un posto vacante. In questo modo ti assicuri che le tue foto su Instagram saranno pertinenti e in linea tra loro.
Modi per promuovere la tua attività con Instagram
- Il momento giusto. Ad esempio prova a pubblicare foto stimolanti del caffè al mattino per ricordare ai tuoi seguaci il momento della colazione;
- Mostra i nuovi piatti del tuo menu per mezzo di foto;
- Crea un evento Instagram facendo pubblicare ai tuoi ospiti le loro colazioni preferite;
- Evidenzia alcuni fornitori e i loro prodotti per mostrare ai tuoi ospiti da dove proviene il loro cibo.
Quanto più pertinenti sono i tuoi follower (ad esempio, gli ospiti locali), tanto più efficace sarà il tuo account Instagram in termini di interazione e le risposte che otterrai alle tue foto.
Come per tutti i canali di social media, potrebbe essere necessario del tempo per creare una rete di follower. Ma quando avrai creato una community di seguaci, puoi avere conversazioni che continueranno nel tempo.