Come prepararsi al meglio per questo periodo festivo? Siamo sicuri che questa è una domanda che ti sei posto diverse volte insieme ad altre come per esempio: Che cambiamenti mettere in atto? Come modificare il menù?
Nessun problema abbiamo raccolto suggerimenti e approfondimenti utili per prepararti ad affrontare al meglio il periodo Natalizio!
Il periodo delle feste durante il COVID
Le principali sfide che gli operatori dovranno affrontare quest'anno comprendono le restrizioni dovute alla pandemia e il rispetto delle regole di distanziamento sociale. Una delle conseguenze è l'aumento del servizio di asporto e delivery. Ci sono dei cambiamenti che bisognerebbe mettere in atto all'avvicinarsi del periodo festivo? Ad oggi molti operatori sono perlopiù preoccupati di riuscire a coprire i costi cercando di mantenere sempre alto il livello di soddisfazione dei propri clienti.
Abbiamo messo a punto un elenco di importanti punti chiave che bisognerebbe tenere in considerazione quando si vanno a modificare le operazioni principali di una attività. Prenditi il tuo tempo per riflettere sui punti qui sotto elencati e prova a capire come farli funzionare nella tua attività!
Punti Chiave per il periodo delle feste:
Focalizzati sui piatti unici
Da alcune ricerche, abbiamo constatato che c'è un aumento di circa il 19% di richieste di piatti unici. La crescita della domanda è legata proprio al periodo delle feste ed è comune a diversi paesi. D'altra parte si è notata una diminuzione nella richiesta di menù fissi, questi continuamo ad essere tuttavia la seconda scelta più gradita nel periodo.
Le richieste saranno diverse
Con un terzo degli operatori che pensa di cambiare i propri piatti di punta durante il periodo dele feste, ci si aspetta che i clienti chiederanno appunto delle proposte differenti rispetto ai soliti classici. I clienti vorranno ordinare qualcosa che non possono cucinare a casa, probabilmente ci sarà anche un aumento di richieste vegetariane/vegane.
Includi delle alternative vegetariane e/o vegane
Cerca di essere il più creativo possibile creando qualcosa di unico. Dalle nostre ricerche è emerso che avocado bowl con verdure, tarte tatin di barbabietola, broccoli gratinati e strudel di verdure possono essere delle alternative molto allettanti per un menù delle feste in versione vegetariana!
I clienti cercano quel "qualcosa in più"
I clienti non vogliono semplicemente consumare un pasto, sono alla ricerca di una "esperienza". Avere sempre nuove idee di marketing può essere una strategia efficace, poni particolare attenzione ai dettagli, prova ad inserire delle piccole decorazioni natalizie sui packaging del delivery!
Le migliori scelte per il menù festivo
Se stai cercando di aumentare le vendite durante il periodo Natalizio, considera le seguenti preferenze dei clienti:
- il menù tradizionale è preferito dal 77%
- la scelta di menù più moderni è al 68%, abbianati a piatti semi cotti o pronti da riscaldare
- al terzo posto con un 65% abbiamo i menù delle feste a prezzi ridotti
Speriamo di averti dato qualche idea o di averti ispirato per il lavoro delle prossime settimane. Per quanto tu possa essere impegnato nei prossimi giorni ricorda che la salute e le sicurezza devono essere sempre la priorità numero uno. Crea un ambiente di lavoro piacevole e sicuro per te e per il tuo staff e sicuramente tutti beneficeranno dei risvolti positivi!