I finger food sono una tipologia di dessert che rende dolce la fine del pasto. Letteralmente “cibo da mangiare con le dita in un solo boccone”, i finger food sono un’esperienza che coinvolge i 5 sensi; belli da vedere e facili da preparare grazie ai prodotti carte d’Or. La presentazione è sicuramente il primo elemento che influenza la scelta di chi li guarda, per questo dev’essere originale e di grande impatto visivo.
5 Consigli per rendere la fine del pasto più dolce. E per vendere di più.
1. Si mangia anche con gli occhi
I piatti, si sa, si mangiano prima con gli occhi; via libera quindi all’uso creativo di salse e decorazioni per rendere irresistibile il dessert! Pensate a sapori compatibili ma anche a consistenze in contrasto, a elementi visivi sorprendenti ma che, allo stesso tempo, non stonino col dessert.
Privilegiate, per esempio, lo sciroppo alla frutta al posto di una salsa cremosa da servire con un gelato alla vaniglia: il contrasto sarà più netto e stuzzicherete la vista (e l’appetito) degli ospiti!
2. Chi ben impiatta, è a metà dell’opera
Impiattamento del dessert? I clienti sono abituati a piatti, tazze e coppe in vetro. Avete mai pensato invece di cercare una soluzione più creativa per dare vita a un dessert originale? Originali contenitori monoporzione, coppette di cioccolato, gusci di meringa o croccante: contenitori commestibili per personalizzare il dessert!
3. L’abito fa il monaco
Ogni dessert è un’opera d’arte e il contenitore è la sua cornice: scegliete sempre cornici creative, insolite, ma che si accordino alla presentazione e rompano la monotonia del classico piatto di ceramica. La scenografia ne acquisterà in bellezza e anche la soddisfazione degli ospiti sarà garantita.
4. Decora il dessert con elementi semplici
Un trucco semplice ma efficace è quello di decorare il dessert con una spolverata di cacao o con delle stecche di cannella o di liquirizia; se il dessert lo richiede, pensate anche a guarnire il piatto con salse colorate che lo rendano accattivante!
5. Tutta la bellezza (e la bontà) della frutta di stagione
La frutta, si sa, genera sempre un certo appeal tra gli ospiti, soprattutto se si tratta di frutta di stagione; mantenete costante la preparazione base e cambiate la frutta di decorazione a seconda del periodo dell’anno! Preferite frutti di bosco e fragole in primavera, frutti col nocciolo in estate, pere, mele, banane e agrumi durante la stagione fredda: oltre a garantire sapore, colore e consistenza al dessert, la scelta della frutta giusta verrà apprezzata dal cliente che sarà così stimolato a ritornare!