Come creare il panino perfetto
Un elemento immancabile in un bar è il panino. Ma siamo sicuri che tutti i panini siano uguali? Proprio perché semplice, ogni panino va preparato con attenzione, per far sì che il cliente noti la differenza e torni nel tuo locale. Di seguito troverai qualche suggerimento per creare “il panino perfetto”.
- Tosta bene il tuo panino. Tostare dà calore e croccantezza. Anche se può sembrare un’attività semplice, una buona tostatura richiede attenzione. La tostatura perfetta per i panini ha un colore dorato, una consistenza croccante con un cuore morbido ed il panino deve essere ben caldo quando viene servito.
- Fai delle fette di pane abbastanza spesse. In questo modo la superficie croccante e l’interno soffice possono essere maggiormente apprezzati. Lo spessore delle fette dipende anche dal pane. Un pane più compatto dovrebbe essere affettato più finemente rispetto ad un pane più soffice.
- Per ottenere una buona crosta ed un interno umido, tosta il tuo pane ad un’alta temperatura per circa 2.5-4 minuti e solo su un lato. Detto ciò, tipi diversi di pane richiedono tostature diverse. Un pane morbido non può essere riscaldato troppo, mentre del pane integrale scuro sì.
- Per evitare che il tuo toast si bruci, cospargilo con la maionese che darà al tuo toast una fragranza migliore ed un gusto più piacevole.
- Trasforma gli avanzi in farcitura, crema spalmabile o sottaceto. Spesso gli avanzi permettono di creare panini migliori e più creativi. Alcune idee stimolanti per aiutarti ad iniziare: un avanzo di stufato di manzo è la farcitura perfetta per una ciabatta croccante. Griglia dei pomodori avanzati e aggiungi un po’ di ricotta con della scorza di limone e del pepe nero. Il tuo panino diventerà gourmet! Tutte le verdure, come la zucca o la carota ad esempio, possono essere trasformati in una saporita crema spalmabile. Potresti frullarle e aggiungere un po’ di crema al formaggio per creare una salsa unica, il “segreto dello chef” nel tuo bar.