Scopri quali costi ridurre e il modo migliore per farlo
1. Il Cibo è Altamente Deperibile
Immagina di ordinare abbastanza pesce fresco per preparare 100 porzioni ma ti capita di ricevere solo 50 commensali nei due giorni seguenti. Le altre 50 porzioni verranno sprecate. È quindi importante essere consapevoli della quantità di cibo acquistata e prodotta per evitare inutili costi alimentari.
2. Il cibo è stagionale
Il prezzo e la qualità degli ingredienti varieranno durante l'anno. Acquista ingredienti che sono di stagione per approfittare di prodotti freschi e prezzi migliori grazie alla maggiore offerta.
3. Il cibo è soggetto a furto
Il furto si verifica occasionalmente in alcune cucine e quindi aumenta il costo del cibo. Controllalo monitorando il tuo personale e considera i vantaggi dei tuoi dipendenti attuali per scoraggiare il furto.
4. I cambiamenti alimentari si formano attraverso la preparazione
Proprio come la pasta secca assorbe l'acqua e aumenta il peso quando è bollita, tutti gli ingredienti cambiano forma durante la lavorazione e la cottura. Monitorando questi cambiamenti e trovando il modo migliore di manipolare e trattare il cibo, è possibile massimizzare la resa.
5. Gli alimenti possono essere acquistati in diverse forme
Uno chef ha spesso molte opzioni su quale "forma" di cibo comprare. Queste decisioni devono essere prese attentamente per fare la scelta più intelligente. Un esempio potrebbe essere l'acquisto di un pesce intero rispetto a un semplice filetto. Il filetto costerà sicuramente di più perché è stato preparato, aiuterà però ad impiegare meno tempo durante la preparazione del piatto. Un pesce intero invece sarebbe più economico.
Stabilisci obiettivi per il cibo che produci, considerando sia la qualità che i costi di preparazione.
Abbiamo discusso di come uno chef può migliorare l'efficienza dei costi in un ristorante. Ecco alcuni altri modi per ridurre i costi che non rientravano negli argomenti discussi in precedenza.
Seleziona l'icona condividi in basso e scegli aggiungi alla schermata iniziale. Seleziona l'icona condividi in alto e scegli aggiungi alla schermata iniziale. Seleziona l'icona condividi in basso e scegli aggiungi alla schermata iniziale. Seleziona l'icona di condivisione in basso e scegli aggiungi alla schermata iniziale