L’importanza del pane nel buffet
Un altro consiglio utile è quello di creare un punto d’attrazione sul buffet che servirà a catturare l’attenzione del cliente e farlo avvicinare al tavolo: può essere un oggetto o un prodotto, l’importante è che sia scenografico; questo sarà il punto di partenza da dove poi partirà l’intero buffet.
Un elemento scenografico che non deve mancare in ogni buffet che si rispetti è il pane; estremamente versatile, il pane è l’alimento buono e genuino per eccellenza che sta alla base di ogni pasto. La coreografia del pane, con le spighe e i papaveri, in cesti di vimini o sul tagliere, crea un effetto dall’appeal fortissimo su tutti noi. Presentare i diversi tipi di pane e accostarli a prodotti dolci o salati, è anche il trucco per dividere, appunto, il buffet dolce da quello salato: partite da ceste in vimini dove collocherete i diversi tipi di pane che offrite, e da qui proseguite con i prodotti correlati; da un lato marmellate, miele, crema di nocciole, fino ad arrivare ai cereali, al latte, torte e biscotti, e dall’altro salumi, formaggi, patè e mozzarelline, finendo con verdure fresche e grigliate.
Altri elementi imprescindibili del buffet
In un buffet che si rispetti non possono mancare lo chafing dish con le uova in caldo, una centrifuga, il fornetto scalda brioches, una tostiera, piatti, ciotole e posate. Le bevande (latte, tè, caffè, yogurt, spremute) possono essere sistemate su “isole” accanto al buffet centrale in modo da spezzarne la continuità.
Creatività e fantasia devono sempre accompagnare l’allestimento del buffet, ma il vero elemento irrinunciabile è la logica, un sistema razionale utile per favorire i clienti ad avvicinarsi al buffet e a trovare tutto ciò di cui hanno bisogno, senza zigzagare alla ricerca di cibo posto alla rinfusa.
In generale quindi, i raggruppamenti dei prodotti andranno fatti per “famiglie” rispettando una sequenza logica che segua dei macro-concetti quali dolce/salato, e caldo/freddo.
Nel caso in cui si utilizzi un’esposizione centrale vi proponiamo un esempio di buffet suddiviso in quattro postazioni così composte:
- Quella principale contiene le bevande, la frutta, gli yogurt, i cereali e l’insalata;
- La postazione 2 contiene i prodotti da forno;
- La postazione 3 è quella degli spalmabili del pane;
- La postazione 4 espone gli affettati, i formaggi e i piatti caldi.