E’ glam, è gourmet, è trendy, se ne parla, si gusta “on the road”… lo street food è oggi un food trend innegabile, in forte crescita, con moltissime tendenze che cambiano con il passare del tempo e si evolvono insieme alla cucina e alle abitudini del consumatore. Il food truck è invece il palcoscenico che offre il meraviglioso spettacolo del cibo da strada: durante le preparazioni della specialità richiesta, i clienti seguono attenti tutti i passaggi che li porteranno a godersi il cibo sin dal primo morso.
Giornali e riviste, trasmissioni televisive, chef stellati hanno consacrato il cibo “on the road” a nuova icona del terzo millennio. Un successo dovuto ad una serie di fattori come l’appeal che lo street food esercita sui più giovani, la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione, l’essere ormai una moda ma non da ultimo, la maggiore economicità, dinamicità e praticità del cibo “on the road”: tanti sapori, spensieratezza e velocità. Uno spiedino di legno o uno stecco in bambù, i vostri ingredienti preferiti, rivisitazioni di ricette della tradizione italiana o ricette di tutto il mondo, un pizzico di fantasia... e il gioco è fatto!
Parliamo di Food Pops, il cibo servito con lo stecco, un forte trend del moderno Street Food. I Food Pops sono “comodi” da mangiare e sono una delizia sia per il palato che per gli occhi in quanto nella preparazione non bisogna soltanto pensare al gusto, al sapore, ma anche all’estetica, alla forma, al colore, cercando di rendere il cibo nello stecco quanto più bizzarro e originale possibile agli occhi di chi lo degusterà.
Tutto rigorosamente servito su uno stecco che per la sua praticità nel consumo fa pensare all’idea del gelato, non sporca le mani e si può mangiare passeggiando in tutta tranquillità. Prodotti tipici del Made in Italy o straordinari piatti della tradizione italiana si possono gustare, rivisitati anche in formato “cibo da passeggio”!
La stessa prelibatezza street food può assumere una forma totalmente diversa, innovativa e dinamica ed attirare molto più l’attenzione del consumatore in versione stecco invece che servita nel classico e statico piatto o contenitore da asporto tipico dello street food. Qualche idea? C’è davvero l’imbarazzo della scelta….spiedini di pollo impanato “alla milanese”, verdure stagionali in pastella, pizza servita allo stecco, sfiziosi mini hamburger, gnocco fritto, tornado di patate, fino alla pasticceria con le sfogliatelle ricce e frolle, “capresine”, “pastierine” al gelato e tutto quanto c'è di dolce in versione mignon.
L’accompagnamento ideale e fondamentale per alcune prelibatezze allo stecco è l’abbinamento con varie e gustose salse e dressing di colori e consistenze diverse, dal gusto tradizionale o dai sapori speziati ed etnici.
La “stagione on the road” è contaminata continuamente da formule innovative, tocchi gourmet, design e format di nuova concezione che rispondono alle nuove modalità di consumo del cibo e alle nuove tendenze in fatto di food. L’ambiente è in continuo fermento ed evoluzione. Non resta che scendere in strada e lasciarci avvolgere da questo tripudio di gusto e avvolgenti salse e dressing!