Se mangiare ci piace, mangiare per strada ci piace altrettanto.
Negli ultimi anni lo Street food è protagonista di un vero e proprio boom che ha visto la nascita di tanti progetti on the road. Ormai non c’è prelibatezza di ricette, dalla più classiche alle più inoovative o addirittura gourmet, che non viaggi sulle ruote, mezzi vintage, furgoncini dalle immagini vivaci e accattivanti che richiamano la nostra attenzione e i nostri occhi con colori e forme tanto particolari da stimolare la nostra percezione del gusto. Mangiare è un viaggio sensoriale attraverso la vista, l’olfatto e il gusto: per questo oggi, nella presentazione del cibo, non conta solo il sapore, l’aroma. Il biglietto da visita di una ricetta gourmet o gustata “on the road” è senza dubbio il suo aspetto estetico. Street food…ma con stile: cibo di default squisito, ma anche bello, ben presentato e glamour..in una parola: di design!
È importantissimo nello Street Food presentare il cibo in modo creativo e stupefacente per conquistare gli occhi e il palato del nostro cliente. In che modo? Con il giusto abbinamento dei colori, delle forme e delle salse che costruiranno la “messa in scena” della nostra piadina farcita o del nostro burger abbondante, ricco di salse, extra saporito, originale e innovativo, tutto da gustare.
Un esempio? Immaginiamo un panino di mare al nero di seppia abbinato ad un dressing di colore giallo zafferano: il contrasto nero/giallo sarà un trionfo di colore ai nostri occhi e anche per le nostre papille gustative. Girovagando tra i food trackers, della cucina sulle ruote è possibile gustare prelibatezze per ogni tipo di palato….un tramezzino a strati con salse di vari colori, il “pane e panelle”, un classico della cucina siciliana o un hamburger dal look impeccabile, farcito con abbinamenti di ingredienti diversi e dressing cremosi, dal colore appetitoso, con ad esempio un Tomato Ketchup rosso vivo, colore della passione che stimola l’appetito a prima vista. Ovviamente non può mancare un selfie con il nostro hamburger tra le mani presentato in un box-burger brandizzato e dal packaging creativo e attraente. Per lo sfondo è d’obbligo l’immagine di un monumento o un paesaggio caratteristico del posto visitato. Il mix perfettamente calibrato di scenari suggestivi e cibo delizioso fa venire letteralmente l'acquolina in bocca, perché la vista è un anticipatore del gusto, ciò che percepiamo con i nostri occhi influenzerà le nostre scelte e la percezione del gusto stesso. Food e fotografia sono i protagonisti: web, blog e socialnetwork sono i media attraverso i quali diffondere i nostri food-selfie, le nostre immagini di cibo bello e accattivante.
Gli scatti più interessanti potrebbero essere un croccante cookie al cioccolato davanti al Big Ben, un gelato “SLURPoso” davanti al Duomo di Milano, un waffle ricoperto di Nutella davanti al Grand Palace di Bruxelles, un croissant bicolor con la Torre Eiffel davanti a noi o un éclair mascarpone e fragoline oppure caramello e burro salato con Notre Dame de Paris alle spalle. Si tratta di selfie spiazzanti e curiosi, attraverso cui presentare le più bizzarre specialità gastronomiche del luogo in cui siamo.
Produrre immagini che glorificano il cibo, mettendone in luce la sensualità, la consistenza e l’estetica rappresenta oggi un nuovo modo di comunicare le proprie emozioni, perchè anche il cibo è emozione, è volersi bene, è “gustare” la vita e condividerla con gli altri……. magari attraverso un food-selfie!