L’avvento del web offre a tutti gli addetti ai lavori infinite opportunità per promuovere le proprie competenze professionali.
Ecco alcuni esempi di quello che possiamo fare all’interno del nostro sito:
- Creare un blog dove raccontare il nostro lavoro attraverso le tecniche dello “storytelling”, sfruttando cioè immagini, video e parole al fine di creare una vera e propria storia della propria attività
- Caricare video e photogallery (anche a 360°) dei nostri eventi
- Interagire con i clienti attraverso chat e forum
- Inviare newsletter che diffondano le notizie più importanti
- Vendere i nostri prodotti e favorire la prenotazione dei tavoli.
Si tratta di un’occasione imperdibile per il nostro tessuto imprenditoriale e spetta a noi saper cogliere subito queste opportunità.
Il Web marketing
Come possiamo rendere efficace ed efficiente la nostra presenza sul web?
Il Web marketing è l’insieme delle strategie che aiutano un’impresa a conseguire risultati misurabili in relazione alla propria presenza su internet. Ecco le possibili fasi di lavoro:
- Decidere gli obiettivi di marketing e vendite che vogliamo ottenere dalla nostra presenza sul web
- Individuare il possibile target dei nostri clienti
- Acquistare il dominio web
- Progettare il sito web in un’ottica di usabilità e accessibilità
- Renderci visibili sulla 1a pagina di Google attraverso le tecniche SEO e SEM
- Migliorare costantemente il design della homepage e di tutte le altre pagine.
Oggi per progettare il nostro sito web non è più necessario conoscere le tecniche della programmazione html o chiamare un consulente esterno; ciascuno di noi può creare facilmente e modificare in ogni momento la propria presenza su internet attraverso le numerose piattaforme dedicate: Wordpress, Joomla, 1&1, Wix, Flazio e tanti altri.