Con le misure di distanziamento sociale ancora presenti in molti paesi, l'interesse per il delivery continua a crescere.
Qui, ti presenteremo alcune piattaforme digitali di cui probabilmente non hai ancora sentito parlare o non hai ancora preso in considerazione. Con un po' di creatività e una mente aperta, puoi far accelerare la tua attività in questo competitivo mercato del delivery!
Ti presenteremo diverse piattaforme digitali, a cui è possibile iscriversi gratuitamente e che possono essere utilizzate all'unisono o separatamente per aumentare la tua presenza online.
Twitch
Una parte importante per mantenere un solido rapporto con i tuoi clienti è comunicare notizie e aggiornamenti con velocità. Ciò significa che avere una forte presenza sui social media è fondamentale. Con sempre più operatori che portano la loro attività online, la concorrenza può diventare feroce. La maggior parte dei ristoranti è già sui social media come Facebook, Twitter e Instagram, devi quindi essere creativo e cercare piattaforme alternative, che la tua concorrenza potrebbe non aver già considerato.
I live streaming sono ormai diventati la norma nella vita di tutti i giorni in molti settori, dal mondo dell' istruzione a quello delle aziende. L'industria della ristorazione può trarre vantaggio da questa tecnologia, per mostrare ai propri clienti un punto di vista alternativo. La piattaforma di live streaming Twitch.tv, acquistata da Amazon nel 2014, ospita 14 milioni di spettatori al giorno! Sebbene questa piattaforma di live streaming sia principalmente nota per la presentazione di contenuti relativi ai videogiochi, è cresciuta in molte altre categorie, che vanno dalle arti e mestieri al cibo e alle bevande.
Due proprietari di takeaway hanno approfittato di Twitch: @brittsgatukok, famoso per i suoi hamburger ad Halmstad, in Svezia, e @ Nizaris777, un food truck con sede a Tokyo, in Giappone, stanno utilizzando le funzionalità di live streaming per mostrare la loro quotidianietà al pubblico online di tutto il mondo!
Gli spettatori possono porre domande relative al menu, al cibo o qualsiasi altra cosa abbiano in mente, senza dover pagare per guardare il live streaming. Da casa, gli spettatori / clienti possono seguire direttamente il loro ordine e interagire con il personale della cucina (host del canale / streamer) tramite la chat dal vivo pubblica designata dalla piattaforma. Ciò migliora la comunicazione / relazione tra operatore e cliente, attualmente carente a causa delle restrizioni imposte dal Corona.
Ma non è solo l'aspetto della comunicazione e della costruzione di relazioni, che viene affrontato attraverso il live streaming. A differenza di altre piattaforme come Instagram live, Twitch offre ai suoi spettatori la possibilità di dare una mancia finanziaria al canale o di offrire un abbonamento mensile a pagamento a un canale specifico.
Puoi migliorare la tua comunicazione, guadagnare qualche soldo extra mentre lavori e persino ottenere approvazione da altri canali. Twitch è una soluzione vincente gratuita ed economica, dove il tuo locale / nome sarà noto a migliaia di persone in tutto il mondo ma anche a livello locale!
Punti principali da prendere in considerazione per Twitch.tv
- Assicurati che il tuo laptop o smartphone sia abbastanza buono per il live streaming.
- Trova modi creativi per pubblicizzare il tuo canale presso i tuoi clienti abituali, ad esempio prendi in considerazione la possibilità di stampare alcuni volantini con il nome del tuo canale (o link) e distribuirli con i tuoi ordini online.
- Interagisci con i tuoi spettatori e scopri come il coinvolgimento può avvantaggiare le tue operazioni. Considera l'idea di porre loro domande su cosa gli piace del menu o cosa può essere migliorato. Ottenere un feedback immediato da parte dei clienti / spettatori è sicuramente un grande vantaggio!
- Crea sconti speciali per i tuoi follower o per gli abbonati mensili a pagamento. Usa il tuo canale per pubblicizzare la tua attività in molti modi diversi, comprese le sponsorizzazioni di altri canali / streamer locali.
- Evita di riprodurre musica con licenza in sottofondo.
WhatsApp Business App
E' sicuramente molto importante avere una piattaforma in cui pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi. Sebbene ciò possa essere fatto anche tramite Twitch, dovresti prendere in considerazione una piattaforma dedicata esclusivamente a tale scopo.
Facebook e Instagram sono ottimi per raggiungere questo obiettivo, tuttavia, sappiamo che sempre più clienti sono alla ricerca di modi più semplici e alternativi per acquistare i prodotti. L'app di messaggistica istantanea WhatsApp è in circolazione da un po 'di tempo, gli sviluppatori ne hanno compreso l'importanza per scopi commerciali e hanno quindi creato una versione dell'app, adatta ai proprietari di piccole e grandi imprese!
E' nata quindi l'app WhatsApp Business! Questa versione modificata di WhatsApp ti consente di connetterti personalmente con i tuoi ospiti e clienti su base giornaliera, evidenziando i tuoi prodotti / servizi e rispondendo a qualsiasi domanda direttamente durante la loro esperienza di acquisto.
Punti chiave da prendere in considerazione per WhatsApp Business
- Compila tutti i dettagli rilevanti nel tuo profilo aziendale, in modo che i tuoi clienti sappiano dove e chi sei.
- Utilizza le cosiddette risposte rapide, per risparmiare tempo e servire rapidamente i tuoi clienti.
- Sii ben organizzato utilizzando le etichette, in modo da poter etichettare facilmente tutto ciò che hai in mente, ad esempio, clienti nuovi o di ritorno.
- Crea messaggi automatici, nel caso in cui le cose si complicassero in cucina e non avessi tempo per rispondere ai tuoi clienti.