Menu

UNILEVER FOOD SOLUTIONS È ORGOGLIOSA DI PRESENTARE LA NUOVA EDIZIONE DI FOODART-IL MENÙ DEL FUTURO. 

È IL RISULTATO DELL’ATTIVITÀ DEI NOSTRI 250 CHEF, CHE LAVORANO NELLE CUCINE DI TUTTO IL MONDO: SONO LORO A COGLIERE OGNI ANNO LE PRINCIPALI TENDENZE NEL FOOD E A TRASFERIRLE NEI DIVERSI PAESI, ESALTANDONE LE SPECIFICITÀ.

VERDURE IRRESISTIBILI

DA SEMPLICE CONTORNO A PROTAGONISTA DELLA CUCINA CONTEMPORANEA.

Le verdure, insieme a cereali e legumi, rappresentano il nuovo “green power”. Non una moda passeggera ma una richiesta sempre più frequente di proposte vegetali gustose, originali e sane per sé e per il pianeta. Per lo chef diventa indispensabile inserire all’interno del menù ricette che tengano conto di queste nuove esigenze. Le verdure sono capaci di sprigionare una nuova forte personalità, in grado di soddisfare il palato.

CUCINA SOSTENIBILE

IDEARE UNA RICETTA E REALIZZARE UN PIATTO SENZA SPRECARE NULLA

Lo chef è sempre più spesso chiamato a farsi portavoce di una cucina sostenibile, caratterizzata da comportamenti consapevoli che aiutano a comprendere quali sono le conseguenze che possono originarsi dalle scelte prese e il loro impatto ambientale. Ideare una ricetta e realizzare un piatto senza sprecare nulla, impiegando prodotti stagionali e del territorio, utilizzando parti una volta considerate scarti, richiede una nuova visione, capace di tenere saldamente ancorato il legame con la terra e le tradizioni, nel pieno rispetto dei sapori e del pianeta.

COMBINAZIONI SENSORIALI

UN VIAGGIO TRA I SENSI PER ESALTARE NUOVI SAPORI

Le Combinazioni Sensoriali rappresentano un universo di esperienze gustative, visive e tattili. Un viaggio dei sensi attraverso sapori, texture e consistenze, tra croccante, cremoso e vellutato per sperimentare abbinamenti audaci e intriganti, tra agrodolce e sapido, acido e piccante. Non un semplice esercizio creativo ma il risultato di competenza, tecnica e originalità. Solo chi conosce i segreti della cucina è in grado di rompere regole e convenzioni e regalare un’esperienza intensa e sorprendente, dove equilibrio resta la parola chiave. 

CONDIVISIONE GIOIOSA

UNA CELEBRAZIONE DELLA VITA IN CUI IL CIBO UNISCE LE PERSONE... E TUTTI SONO INVITATI

Le cucine del mondo sono un’opportunità unica di conoscenza e creazione di un senso di comunità. La tavola è strumento di unione e di celebrazione della vita, delle relazioni e dell’amore per il cibo e la sua storia.

A enfatizzare il concetto di convivialità tra i commensali è spesso la presenza di un piatto unico posto al centro della tavola: dall’antipasto di formaggi e salumi, alla fondue bourguignonne, dal sushi e sashimi all’hot pot, dal cous cous ai tapas, una consuetudine internazionale che offre una straordinaria occasione di gioia e condivisione.

TRADIZIONE MODERNA

NUOVA SVOLTA AI PIATTI SENZA TEMPO, NUOVO SLANCIO ALLA CULTURA D’ORIGINE.

Il racconto della memoria del gusto in una costante evoluzione di profumi, sapori, consistenze e forme. È essenzialità che va dritta alla materia prima interpretandola nella sua essenza, dando armonia ed eleganza alla preparazione, creando una ricetta che diventa patrimonio comune e nell’imminente futuro un piatto della “tradizione classica”. È rispetto, gusto indimenticato, costante contatto con il passato.

SELVAGGIO E PURO

LA STAGIONALITÀ DEL MENÙ È STRETTAMENTE LEGATA AI FRUTTI DELLA TERRA E AI TEMPI DELLA NATURA.

La terra dona un’abbondanza di prodotti, che si riflettono nella varietà delle tradizioni culinarie locali. Celebrare quotidianamente questa preziosa risorsa nelle proprie cucine rappresenta un valore assoluto. Conoscere e promuovere le tipicità del territorio, difendere l’unicità dei prodotti e valorizzarne il lavoro di agricoltori e allevatori è tra i compiti più ambiziosi e gratificanti per lo chef contemporaneo. L’ospite è pronto ad ascoltare il racconto sull’origine dei singoli ingredienti e ad appassionarsi al senso di comunità che si cela dietro a una ricetta

CIBO BENESSERE

IL BENESSERE AL CENTRO DEL MENÙ

Lo chef contemporaneo cerca di nutrire in modo armonioso non solo il corpo, ma anche l’anima, con un’esperienza culinaria autentica e a tutto tondo, che non si limita a una singola portata salutistica.

Si presta sempre più attenzione al gusto e ai sapori, ma anche a freschezza e genuinità degli ingredienti, alla disponibilità di superfood (tra cereali, legumi, verdure, semi, radici e bacche), al corretto bilanciamento del piatto e alla varietà di scelte, fino alla presentazione a tavola, perché anche l’estetica del piatto contribuisce al concetto di esperienzabenessere. 

PROTEINE EVOLUTE

LE PROTEINE VEGETALI GIOCANO UN RUOLO FONDAMENTALE NELL’ALIMENTAZIONE

Sono sempre di più gli individui che si definiscono flexitariani, coloro cioè che, per ragioni di salute e di rispetto per il pianeta e i suoi abitanti, cercano di ridurre il consumo di carni animali, compensando il fabbisogno di proteine con piatti vegetali. I legumi, ingredienti versatili e prime fonti di proteine vegetali, sono spinti oggi al centro del palcoscenico proteico; insieme ad essi troviamo anche noci e semi, verdure a foglia verde e cereali, come la quinoa e il riso selvatico, tutti ingredienti di cui lo chef deve tenere conto per proposte originali, inclusive, nutrizionalmente bilanciate e sostenibili. 

Home
Prodotti
Ricette
Ispirazione
Menu