Per Smartfood si intende una cucina sana ed equilibrata, costituita da pasti rapidi e veloci, ma completi in termini nutrizionali, in quanto ricchi di vitamine, sali minerali e proteine.
Siamo in presenza di alimenti considerati intelligenti, perché potenzialmente in grado di frenare il declino scritto in ogni cellula, poiché mimano gli effetti del digiuno sulla longevità.
La promessa recitata dagli Smartfood è estremamente allettante, non solo sono in grado di tenerci in linea, ma riescono anche ad influire come sorta di protezione dalle malattie e di conseguenza hanno impatto nell’allungare la vita.
Quello che tendenzialmente sbagliamo a casa, sono i tempi e i metodi di cottura delle verdure, delle carni, dei pesci e dei legumi, ovvero tendiamo sempre a cuocere troppo, con il risultato che tutte le vitamine presenti nelle verdure si vanno a perdere nei liquidi di cottura che, nella quasi totalità dei casi, gettiamo, invece di filtrare e utilizzare come brodi da impiegare per la cottura di risotti oppure, qualora fatti raffreddare, per essere consumati come bevande integrative.
Un esempio è costituito dall'acqua degli spinaci, per la quale possiamo sbollentare le foglie in 1 litro di acqua (in questo caso vanno utilizzati circa 120 grammi di prodotto), filtrare quanto ottenuto e raffreddare per un successivo consumo come bevanda fresca, sfruttando l’apporto di sali minerali e soprattutto ferro.
Possiamo fare la stessa cosa con l'acqua dei ceci o dei fagioli cannellini: invece di utilizzarla come base liquida per una zuppa o una minestra, possiamo impiegarla come base di meringhe al posto degli albumi, sostituendoli con l'acqua di cottura e montando con un frullatore ad immersione insieme allo zucchero. L’albumina contenuta nei ceci favorirà la creazione di un completo spumoso ben sodo, che vi permetterà di procedere alla cottura, come se realizzaste una classica meringa da forno.
Un’altra interessante applicazione è costituita dall'acqua di cottura degli asparagi: filtratela e aggiungete al liquido una parte di latte, per creare una besciamella con la quale preparare una lasagna a base di asparagi, accompagnata con guanciale croccante e una bella spolverata di pecorino, così da ottenere un piatto della tradizione più leggero e più succulento, grazie al sapore “rinforzato” apportato dalla besciamella ottenuta secondo questa procedura.
Modi sani di utilizzare ingredienti comuni per inseguire il sogno, che alcuni studiosi reputano possibile in futuro, di vivere in salute anche fino ai 120 anni, qualora l’alimentazione venga integrata con farmaci che nascono propri dagli ingredienti che inibiscono il gerontogene, quel gene che avendo effetto sul tasso di invecchiamento degli organismi, qualora stimolato correttamente, è in grado potenzialmente di modificare la durata della vita rispetto alla normale sopravvivenza della specie.