5 elementi fondamentali da tenere a mente
Piccoli accorgimenti per creare una proposizione vincente
Per creare un’offerta valida durante la pausa pranzo, ci sono degli accorgimenti da seguire generalmente validi, indipendentemente dall’ampiezza del proprio locale, dalla disponibilità o meno di una cucina o dalla tipologia della propria clientela. Vediamo quali sono:
LA VARIETA’ DELL’OFFERTA
Uno degli elementi cruciali, se non il più importante, è proprio avere un’offerta varia e soprattutto rilevante per il consumatore, in modo da incontrare le richieste dei propri clienti.
Oggi come oggi i gusti dei consumatori sono tra i più disparati, a volte lo stesso consumatore ha piacere a mangiare in modo diverso, quindi è sempre bene avere un’offerta non necessariamente troppo ampia ma varia e che presenti diverse alternative. La regola di costruire l’offerta in base a quello che è la propria clientela abituale (nel caso ad esempio di locali situati in prossimità di uffici o al contrario di scuole) è sempre valida; attenzione però a non cadere nell’errore di fossilizzarsi sempre sulle solite proposte. Si potrebbero accontentare i vecchi clienti ma se ne perderebbero di potenziali nuovi!
L'OTTIMIZZAZIONE DEL SERVIZIO
Purtroppo quasi mai si ha a disposizione più di una persona dedicata alla preparazione delle pietanze per la pausa pranzo e spesso ci si trova in affanno nei momenti di picco sia nella preparazione che nel servizio.
Un modo intelligente per gestire il servizio è anticipare il più possibile le preparazioni al mattino, così da avere tutto già pronto per l’ora di pranzo. Se vuoi dare un tocco di “espresso” ai tuoi piatti preparati in precedenza, utilizza qualche guarnizione o condimento a freddo (l'aggiunta di maionese ad un panino/tramezzino o una vinaigrette per un’insalata). In poco tempo darai un grande valore aggiunto.
LA DIVERSIFICAZIONE DELLA VENDITA
La pausa pranzo, si sa, è un momento in cui il cliente deve mangiare in poco tempo e si deve essere pronti e reattivi per accontentarlo. Capita però che molte persone preferiscano prendere delle pietanze a portar via per mangiarle fuori o in ufficio.
Conviene quindi organizzarsi per rispondere in modo veloce anche a questa esigenza. Osserva per qualche giorno cosa viene più richiesto a portar via e in che quantità, così da organizzare le preparazioni anche in funzione di questo. Puoi chiedere anche a qualche cliente abituale se ha intenzione di prendere l’asporto anche negli altri giorni, così puoi regolarti con le quantità e ridurre gli sprechi.
LA PROMOZIONE DELLA PROPRIA OFFERTA
Se hai un sito internet del tuo locale o sei presente sui social media, perché non implementare un sistema per la gestione degli ordini via web? Questa attività richiede un po’ di tempo e un po’ di budget, ma sicuramente moltiplicherai le possibilità che più persone leggano la tua offerta e porterai del fatturato aggiuntivo al tuo locale.
Se invece sei un affezionato della carta stampata o non ti sei ancora attrezzato con le tecnologie moderne, ricordati sempre che uno degli elementi fondamentali che guida le scelte è la semplicità; pochi messaggi e chiari. Scegli per cosa deve essere ricordato il tuo locale e lavora su quello.
STUDIA I TUOI “VICINI”
E’ sempre bene trarre “ispirazione” dagli altri, specialmente se gli altri sono locali concorrenti. Potrai così scoprire delle idee che a te non sono venute in mente ma che potresti implementare meglio nel tuo locale. E’ anche utile per intercettare nuove tendenze e sperimentare delle preparazioni innovative per attrarre nuovi clienti.