Uno dei target emergenti è la coppia senza figli. Gli americani li definiscono “Dink” (Double Income No Kids, due stipendi e niente figli). Sono le coppie dai 30 ai 40 anni d’età che vivono insieme, amano condividere piaceri, hobby, shopping, viaggi. Il loro stile di vita è caratterizzato dalla scelta di un lavoro appagante, dal desiderio di non rinunciare a nulla (piaceri, viaggi, consumi, esperienze etc.) e dal godersi la vita a due.
Pur avendo una buona disponibilità economica, il loro è un tipo di consumo intelligente: risparmiano sull’arredamento ma non rinunciano a concedersi piacevoli week-end gastronomici (adorano i cibi biologici, la cucina fusion e quella etnica rivisitata). Sono consumatori attenti e informati, amano navigare in Internet per fare shopping online e acquistare offerte last minute a prezzi convenienti. Poiché hanno una buona capacità di spesa, amano viaggiare e concedersi piacevoli esperienze; sono uno dei segmenti più inseguiti dalle aziende e meritano un’attenzione particolare anche da parte degli operatori dell’ospitalità.
Ecco, dunque, qualche consiglio per catturare questa particolare fascia di mercato in espansione.
- Offrire prodotti e servizi di qualità, perché i DINK sono una clientela esigente e attenta
- Creare servizi sfiziosi, particolari e orientati al benessere, come massaggi rilassanti e rigeneranti, sulla scia dei trattamenti orientali o new age
- Proporre suggestioni enogastronomiche, con prodotti e piatti esotici, etnici rivisitati, o di riscoperta delle antiche tradizioni
- Offrire le camere migliori, dotate di servizi esclusivi (ipod per ascoltare la musica, ipad, vasca idromassaggio e oli per l’aromaterapia, colazione in camera, ricchi courtesy service, degustazione di prodotti tipici, etc.), considerando che queste coppie sono disposte a spendere pur di avere un prodotto ricercato, ma sono ancora più contente se pensano di aver fatto un affare
- Organizzare attività che possano praticare entrambi, come una gita in barca, una passeggiata in bicicletta nell’entroterra, un mini corso di sub o di cucina
- Creare pacchetti originali di due-tre giorni, con visite ai monumenti e ai musei, ai mercati dell’antiquariato, dell’artigianato artistico etc...