Ecco 10 consigli per soddisfare gli ospiti con problemi di celiachia, allestire al meglio il buffet tenendo conto delle loro esigenze e promuoversi all’interno di questa nicchia di mercato:
- Inserire il gluten-free corner all’interno del buffet: un angolo dedicato esclusivamente agli alimenti gluten-free è certamente il modo più pratico e semplice per proporre questo tipo di offerta.
- Usare le monoporzioni per una somministrazione rapida e sicura, in quanto eliminano qualunque rischio di contaminazione.
- Cercare di uniformare il tipo di alimentazione utilizzando alimenti gluten free da proporre anche al resto della clientela, per evitare che il celiaco si senta in qualche modo ghettizzato. Per il ristorante, per esempio, è possibile proporre pizza, pasta, pane e gnocchi preparati con farine non a base di grano. Basterà rivedere il menù individuando le pietanze che possono essere preparate diversamente.
- Estendere ulteriormente l’offerta con l’inserimento di prodotti surgelati.
- Creare un menù, sia per la colazione che per il ristorante, con la più ampia scelta possibile: spesso le persone affette da celiachia si sentono molto limitate nelle proprie scelte a causa della scarsità di proposte.
- Assicurarsi che i prodotti gluten-free siano certificati o a marchio.
- Organizzare con precisione il lavoro della cucina in modo da garantire i criteri di preparazione dei piatti gluten free senza rallentare il servizio.
- Formare il personale sia di sala che di cucina: se la preparazione dei piatti è fondamentale, non meno lo è la comunicazione dello staff, che deve essere preparato sia sulle tipologie di alimenti che sulle modalità di proposta.
- Inserire l’hotel nei portali di settore e comunicare la propria particolare attenzione agli ospiti con questo genere di problematiche.
- Mantenere le promesse! Per essere accoglienti nei confronti dei celiaci non basta un pacchetto di crackers gluten free al buffet della colazione. Non spacciatevi per quello che non siete: generare aspettative e poi disattenderle sarebbe deleterio dal punto di vista della brand reputation dell’hotel, con conseguente ricaduta sul fatturato. Se non siete in grado di garantire una cucina gluten free con una proposta variegata in ogni momento della giornata, evitate di pubblicizzarvi sui canali dedicati a questa nicchia di mercato.
Valorizzare il brand dell’hotel e ricercare la massima qualità del prodotto devono essere sempre gli obiettivi di ogni strategia di marketing e di ogni proposta agli ospiti, soprattutto quando ci rivolgiamo ad una clientela più vasta che include anche coloro che per esigenze o per scelta non possono assumere determinati alimenti o sostanze.