Alcuni comuni alimenti che possono causare allergie
Scopri dove è più probabile trovare gli 8 allergeni alimentari più comuni e come questi possono essere sostituiti
Se in sala hai un cliente che soffre di qualche allergia alimentare è fondamentale sapere in che cibi è più probabile che l'allergene sia contenuto. Ecco un elenco con alcuni degli allergeni più comuni, dei tipi di alimenti in cui puoi trovarli e alcuni suggerimenti su come sostituirli.
1. Frutta a guscio
Alcune persone sono allergiche alla frutta a guscio. Questa categoria include: noci, mandorle, noci pecan, nocciole, noci del Brasile, anacardi, pistacchi, pinoli, noci di macadamia e castagne. Questi alimenti si possono spesso trovare in: salse, dessert, crackers, pane, gelati, marzapane, granelle (es. mandorle tritate), e olii.
Possibili Sostituti: Semi di Girasole, Semi di Zucca, Farina d' Avena e Cereali di Riso Croccanti.
2. Arachidi
Una risposta allergica alle arachidi può verificarsi entro pochi minuti dall'esposizione. Le arachidi si trovano spesso in salse, torte, dessert, olio di arachidi, farina di arachidi e burro di arachidi.
Possibili Sostituti per L'olio di Arachidi: Mandorla, Noce, Sesamo
3. Latte Vaccino
Il latte vaccino è presente in yogurt, panna, formaggi, burro, latte in polvere e alimenti glassati con latte. Se una ricetta lo consente si può sostituire il latte con acqua o latte di soia o, nelle ricette dolci, con succo di frutta. Tuttavia, i clienti allergici al latte, possono essere allergici anche alla soia, quindi fate attenzione quando provate a fare le sostituzioni.
Possibili sostituti per il Latte Vaccino: latte di Soia, Latte di Riso, Latte d' Avena
4. Crostacei
La categoria dei crostacei include: gamberi, gamberetti, granchi, aragoste e gamberi d'acqua dolce. Tracce di questi allergeni possono trovarsi anche nella pasta di gamberi.
Possibili sostituti dei Crostacei : Pesce Affumicato (meglio se dal sapore forte).
5. Soia
Ingredienti come il tofu, farina di soia, latte di soia e proteine della soia sono fatti con la soia. Per questo motivo, tracce di soia possono essere trovate in gelati, salse, dessert, prodotti a base di carne e prodotti vegetariani.
Possibili sostituti della Soia: Farina di Riso & Olio di Canola
6. Uova
Le uove vengono utilizzare nella preparazione della maggior parte di: torte, mousse, salse, pasta, quiche, ma anche in alcuni prodotti a base di carne e maionese. A volte anche come finitura in alcuni dolci.
Possibili sostituti delle Uove : Purè di Banane (cottura), Tofu sbriciolato (salato).
7. Pesce
Il pesce è presente in alcuni condimenti per insalate, condimenti per pizza, salse, salsa di soia e salsa Worcestershire.
Possibili sostituti delle salse a base di pesce: Si può utilizzare una maionese come base per condimenti e ingredienti freschi per dare più sapore al piatto.
8. Grano
Il Grano è uno degli allergeni predominanti. Si trova comunemente in alimenti contenenti farina come pane, pasta, torte, prodotti da forno, prodotti da pasticceria, prodotti a base di carne, salse, zuppe, pastelle, panature etc.
Possibili sostituti della Farina: Farina di Riso, Farina di Mais, Amido di Mais
Cos'è l' intolleranza al lattosio?
L'intolleranza al lattosio si verifica in soggetti a cui manca un particolare enzima necessario per la digestione dello zucchero contenuto nel latte ( Lattosio ). I sintomi più comuni sono diarrea, flatulenza, crampi.
Cosa possono mangiare le persone intolleranti al lattosio?
Latte di soia, yogurt di soia, latte di riso e formaggi privi di latte come per esempio formaggi di soia. Ricorda che anche la soia è un allergene.
Cosa non possono mangiare?
Latte di mucca, pecora o capra, alcuni formaggi, dolci a base di latte, gelati, burro, formaggi e yogurt.
Cos'è l'intolleranza al glutine?
L' intolleranza al glutine è causata dall'incapacità del corpo di abbattere il glutine, una proteina presente nel grano, nota anche come celiachia. Alle persone cui viene diagnosticata la celiachia è consigliato eliminare il glutine dalle loro diete.
Le persone con un' intolleranza al glutine possono mangiare…
Farina di riso, grano saraceno, farina di mais, farina a base di noci, fagioli, semi, ceci, quinoa e soia.
Non possono mangiare…
Farine contenenti glutine tra cui: grano, orzo, segale, avena, malto, cous cous.
Scarica il ricettario "Il Piacere del Senza Glutine"
Nel ricettario troverai tanti consigli e due menù completi, dall'antipasto al dolce, rigorosamente gluten-free